Scroll Top

Talento, benessere
Formazione

Reti, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i propri collaboratori e divenendo attrattore di talenti. (Relazione di Impatto 2023)

Talento, benessere
Formazione

Reti, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i propri collaboratori e divenendo attrattore di talenti. (Relazione di Impatto 2021)

I NOSTRI NUMERI

Valorizzazione delle Persone

In Reti inclusività, empowerment e ascolto sono alla base di tutte le attività di gestione delle risorse umane. Consideriamo la massima valorizzazione professionale e umana dei nostri collaboratori un fattore determinante per affrontare le sfide del nostro business.

372

Professionisti
in reti

Il futuro in Reti prende forma grazie al fittissimo reticolo di legami e relazioni, dove il nucleo centrale è il dipendente: una guida competente e interdisciplinare che accompagna i clienti verso il futuro.

70%

dipendenti
sotto i 30 anni

Un ambiente giovane e dinamico, fatto di condivisioni delle esperienze, conoscenze e competenze, perché  ognuno ha qualcosa da trasmettere, insegnare ed imparare.

62%

valore distribuito

Il 62% del valore distribuito è relativo alle risorse umane, quale ulteriore evidenza dell’importanza strategica delle singole persone per il nostro modello di business.

Welfare: Per le persone e il loro benessere psico-fisico 

Per Reti le persone rappresentano il vero e proprio motore del business ed è per questo motivo che le funzioni aziendali lavorano costantemente per creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, per la crescita professionale e non solo, mantenendo alta l’attenzione per le tematiche di welfare e benessere.

88%

livello di soddisfazione

 Per intercettare i bisogni e le aspettative di ognuno dei propri dipendenti, Reti crea per i dipendenti delle Survey  rivolte a migliorare il livello di soddisfazione e di appartenenza. Nel 2023, questo livello è stato dell’88%.

3

iniziative di prevenzione

Nell’ottica di attenzione all’individuo, nel corso del 2023 sono state organizzate 3 iniziative di prevenzione (visita senologica, visita odontoiatrica e nutrizionale) per un totale di 265 persone coinvolte.

5%

Tasso
turnover

Tasso di turnover inferiore al mercato di appartenenza, caratterizzato da un turnover elevato a causa del forte sbilanciamento tra domanda ed offerta di figure specializzate.

NOn c’è innovazione senza formazione

Le costanti attività di innovazione, formazione e scouting tecnologico sono il vero valore aggiunto che caratterizza Reti e sul quale si fonda l’intero modello di business. La filosofia e i valori della formazione in Reti prendono forma con Reti Academy: learning provider attraverso il quale i talenti vengono formati per diventare professionisti altamente qualificati.

96%

Attività formative

Nell’anno 2023, coinvolgendo il 96% del personale, il programma formativo ha visto tre direzioni principali: formazione in ambito tecnico, formazione in ambito trasversale, formazione manageriale.

10.014

ore di formazione

Nel corso del 2023 sono state erogate complessivamente 10.014  ore di formazione, per una media per ciascun dipendente che ha raggiunto le 27 ore annue (formazione in aula e gestita in autonomia dai dipendenti).

33

corsi
Erogati

La formazione in ambito trasversale, che mira a rafforzare le competenze “soft” necessarie per ogni professionista, è stata supportata con l’organizzazione di corsi specifici per diversi target e seniority.