Comunità e
Territorio

Reti, con il fine di rafforzare il proprio ruolo di ponte tra la realtà del lavoro e il territorio, si impegna ad aumentare il proprio impatto sociale e culturale, mettendo a disposizione i propri ambienti per attività di formazione e promuovendo eventi divulgativi, sostenendo così un modello di impresa interdipendente e aperto allo scambio e alla contaminazione con tutti i propri stakeholder, coinvolgendo la propria comunità di riferimento e con un’attenzione particolare ai giovani e alle categorie svantaggiate. (Relazione di Impatto 2021)

Comunità e
Territorio

Reti, con il fine di rafforzare il proprio ruolo di ponte tra la realtà del lavoro e il territorio, si impegna ad aumentare il proprio impatto sociale e culturale, mettendo a disposizione i propri ambienti per attività di formazione e promuovendo eventi divulgativi, sostenendo così un modello di impresa interdipendente e aperto allo scambio e alla contaminazione con tutti i propri stakeholder, coinvolgendo la propria comunità di riferimento e con un’attenzione particolare ai giovani e alle categorie svantaggiate. (Relazione di Impatto 2021)

Cultura tecnica e scientifica per giovani talenti

Reti da anni promuove la cultura tecnica e scientifica in ambito regionale e nazionale aprendo le porte ai lavoratori di domani collaborando attivamente con le scuole, università ed enti formativi per preparare i giovani al futuro e farli crescere professionalmente, favorendo l’immissione nel mercato del lavoro.

Progetto
isola formativa

Reti e Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl hanno dato vita nel 2019 al progetto “Isola Formativa”: un percorso formativo ed esperienziale a favore di persone disabili disoccupate o inoccupate per aiutarli ad acquisire competenze informatiche e trasversali per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. A fine 2021, relativamente a questo progetto, Reti ha erogato un totale di 616 ore di formazione. Nel corso del 2021 l’accordo è stato rinnovato con ENAIP.

Fondazione
Tech Talent Factory

Reti è socio della Fondazione TTF, nata nel 2016 per sostenere l’integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro e per promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito tecnologico per i giovani diplomati. La Fondazione opera nel comparto “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione” e attiva ogni anno nuovi e innovativi percorsi biennali post diploma costruiti sulle esigenze delle aziende di settore, per favorire l’immissione nel mercato del lavoro di professionalità ICT.

Fondazione
ITSINCOM

Reti è socio fondatore della Fondazione ITS INCOM. L’obiettivo della Fondazione è quella di favorire l’incontro e lo scambio di idee, metodi, progetti, competenze tra i diversi stakeholder dell’Istruzione e Formazione Professionale da una parte e quelli del tessuto produttivo dall’altra, con l’obiettivo di realizzare l’elaborazione comune di progetti formativi che abbiano, come punto fermo, il fabbisogno di ogni singola azienda o cluster di aziende, che esprimano esigenze formative finalizzate al reperimento di lavoratori competenti.

Sponsorizzazione
HG Esports

Reti sponsorizza, per il terzo anno consecutivo, la squadra di gamers HG Esports, unendo il mondo tecnologico a una passione molto diffusa tra le proprie risorse. Si tratta di una relazione che si basa principalmente sulla condivisione di valori quali la centralità delle persone, lo sviluppo e la formazione dei giovani.

Progetto Alternanza
Scuola Lavoro

Reti è soggetto ospitante di iniziative volte alla formazione e all’orientamento al lavoro, finalizzate ad agevolare le scelte professionali, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro nella fase di transizione, mediante la conoscenza e la sperimentazione di un ambito professionale.

Dati 2021

Ottenimento dell’accreditamento per l’iscrizione all’Albo Regionale dei soggetti abilitati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale

Due aule del Campus sono state dedicate allo svolgimento di attività formative legate ai corsi ITS (in aggiunta a quelle stabilmente adibite a questa attività)

2.574 ore di docenza erogate dai dipendenti Reti nei corsi ITS

270 ore di formazione erogate dai dipendenti Reti nell’ambito di altri progetti educativi

Gli eventi

Il Campus non è solo una sede di lavoro ma anche il luogo ideale in cui respirare lo spirito aziendale e godere di mostre ed eventi, in uno spazio, dotato delle tecnologie più all’avanguardia, pensato e progettato per facilitare lo scambio di idee, di esperienze e la creazione e consolidamento di collaborazioni. Campus è l’area naturale per dare spazio alla contaminazione positiva creata dal punto di contatto tra la realtà del lavoro e il territorio di cui Reti fa parte. Attività di formazione, eventi di divulgazione aperti alla comunità sono le occasioni per massimizzazione delle esperienze di tutti connettendo comunità e territorio.

EVENTI

A seguito della pandemia, gli eventi in presenza presso il Campus sono stati notevolmente ridotti rispetto agli anni precedenti. Nel corso del 2021 sono stati organizzati 14 eventi in presenza di carattere formativo, divulgativo e culturale, che hanno coinvolto oltre 500 partecipanti.

“Beat”

A fine settembre, “Beat”, l’installazione luminosa di Andrea Nacciarriti, ha illuminato il cielo di Busto Arsizio dalla ciminiera dell’edificio 5 del Campus.
Nel 1962 alcuni sismologi hanno scoperto che la Terra emette una pulsazione, un tremore regolare di diversa intensità, non percepibile dall’uomo, che è stato proprio definito il suo battito cardiaco. Ogni 26 secondi la Terra ha potuto mostrare il proprio battito cardiaco grazie a quest’opera che trasmette il valore pubblico dell’arte.

“I Cani di Raffaello”

Nel 2021 nell’ambito del ciclo di incontri ART_Reti Talk Reti ha ospitato un evento culturale sull’arte, gratuito e aperto alla comunità, per la presentazione del nuovo libro di Carlo Vanoni, storico dell’arte.