Talento, benessere
Formazione
Reti, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i propri collaboratori e divenendo attrattore di talenti. (Relazione di Impatto 2024)


Talento, benessere
Formazione
Reti, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i propri collaboratori e divenendo attrattore di talenti. (Relazione di Impatto 2024)


I NOSTRI NUMERI
Valorizzazione delle Persone
In Reti inclusività, empowerment e ascolto sono alla base di tutte le attività di gestione delle risorse umane. Consideriamo la massima valorizzazione professionale e umana dei nostri collaboratori un fattore determinante per affrontare le sfide del nostro business.
370
Professionisti
in reti
Il futuro in Reti prende forma grazie al fittissimo reticolo di legami e relazioni, dove il nucleo centrale è il dipendente: una guida competente e interdisciplinare che accompagna i clienti verso il futuro.
34%
dipendenti
sotto i 30 anni
Un ambiente giovane e dinamico, fatto di condivisioni delle esperienze, conoscenze e competenze, perché ognuno ha qualcosa da trasmettere, insegnare ed imparare.
61%
valore distribuito
Il 61% del valore distribuito è relativo alle risorse umane, quale ulteriore evidenza dell’importanza strategica delle singole persone per il nostro modello di business.
IL VALORE DELLE PERSONE IN RETI
Per Reti le persone rappresentano il vero e proprio motore del business ed è per questo motivo che le funzioni aziendali lavorano costantemente per creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, per la crescita professionale e non solo, mantenendo alta l’attenzione per le tematiche di welfare e benessere.
91%
è soddisfatto di lavorare
in Reti
Per intercettare i bisogni e le aspettative di ognuno dei propri dipendenti, Reti crea per i dipendenti delle Survey rivolte a migliorare il livello di soddisfazione e di appartenenza. Nel 2024, questo livello è stato dell’91%.
84%
ritiene Reti un’azienda
equa
È stata formalmente definita una politica aziendale sui diritti umani. Essa riflette l’impegno dell’organizzazione a promuovere e tutelare i diritti fondamentali, allineati ai principi di equità, rispetto e dignità umana.
94%
condivide e riconosce i valori aziendali
Reti riconosce l’importanza di garantire un dialogo costante e costruttivo con i dipendenti. Siamo felici che, durante la survey, la maggior parte dei dipendenti abbia espresso di condividere i valori aziendali.
NOn c’è innovazione senza formazione
Le costanti attività di innovazione, formazione e scouting tecnologico sono il vero valore aggiunto che caratterizza Reti e sul quale si fonda l’intero modello di business. La filosofia e i valori della formazione in Reti prendono forma con Reti Academy: learning provider attraverso il quale i talenti vengono formati per diventare professionisti altamente qualificati.
94%
Attività formative
Nell’anno 2024, coinvolgendo il 94% del personale, il programma formativo ha visto tre direzioni principali: formazione in ambito tecnico, formazione in ambito trasversale, formazione manageriale.
12.516
ore di formazione
Nel corso del 2024 sono state erogate complessivamente 12.516 ore di formazione, per una media per ciascun dipendente che ha raggiunto le 34 ore annue (formazione in aula e gestita in autonomia dai dipendenti).
37
corsi
Erogati
La formazione in ambito trasversale, che mira a rafforzare le competenze “soft” necessarie per ogni professionista, è stata supportata con l’organizzazione di corsi specifici per diversi target e seniority.