Scroll Top

Green IT:
sostenibilità e innovazione

La transizione ecologica e digitale delle aziende

La transizione green e la digital transformation procedono di pari passo, diventando la chiave del successo di imprese e industrie. Realtà più innovative e sostenibili hanno una miglior solidità economica, una maggiore crescita e competitività nei mercati e riescono a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità più facilmente. Questi fattori di successo garantiscono alle imprese e alle industrie di generare impatti positivi non sono a livello economico,
ma anche sul piano sociale e ambientale.

UN NUOVO MOTORE DI CALCOLO A TUTELA DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE

Uno dei maggiori player del settore assicurativo, partendo da una strategia fondata sulla doppia transizione, si è affidato a Reti per sviluppare il nuovo motore di calcolo di Standard Formula Solvency II.

Il team di professionisti specializzati in ambito sviluppo e con una consolidata conoscenza del mercato assicurativo ha realizzato una nuova soluzione, a sostituzione del sistema esistente, che si integra nella piattaforma di gestione dei motori di calcolo e di data quality, anch’essa sviluppata da Reti.

Il progetto realizzato semplifica e rende più efficiente l’operato del Risk Officer del cliente, migliora in modo significativo le performance dell’algoritmo di calcolo e l’eliminazione del lock-in di prodotto a beneficio della modularità e facilità nella produzione dei risultati.

L’aggiornamento recepisce pienamente i requisiti normativi dettati e le future evoluzioni, genera un notevole risparmio di tempo sia per l’elaborazione dei dati che per l’automatizzazione dei processi.

La soluzione permette infatti, da un lato di ridurre il consumo energetico grazie al minor tempo di utilizzo dell’hardware, e dall’altro di migliorare la qualità del lavoro delle persone, riducendo le attività con un intervento manuale in favore invece di attività ad alto valore aggiunto.

A livello aziendale l’integrazione del nuovo motore di calcolo nell’unica interfaccia di coordinamento e gestione produce molteplici benefici, come il contenimento dei costi operativi e una valorizzazione della qualità del lavoro per tutti gli utenti.

La collaborazione pluriennale con il cliente, le forti competenze in ambito sviluppo e metodologico di Reti unite ad una approfondita conoscenza del mercato assicurativo, nonché lo status di società Benefit e la certificazione B Corp, sono stati lo snodo del successo del progetto Green IT realizzato.

Innovazione sostenibile

La transizione ecologica e digitale influenza economia, società e industria sotto ogni aspetto. Le nuove tecnologie possono rilanciare l’economia e generare impatti positivi sulla ambiente e la società: migliorando l’esperienza dell’utente, riducendo i consumi ed evitando gli sprechi.
In quest’ottica i Digital Enabler e Digital Transformer, come il Cloud e l’AI, risultano essere gli strumenti essenziali per la gestione del cambiamento da parte delle realtà imprenditoriali.

“Reti si impegna quotidianamente nella creazione di prodotti e servizi innovativi che possano contribuire a realizzare obiettivi ambientali e sociali rafforzando la collaborazione e la relazione con i propri clienti. Adottare politiche e modelli operativi che ottimizzino l’utilizzo di risorse energetiche sottolinea l’importanza di assicurare sempre di più modelli di “Green IT”; anche lo sviluppo di software che promuovono innovazione tecnologica e riduzione dei consumi energetici rappresenta un tassello importante di questo percorso verso la sostenibilità”.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti

L’esperienza e il continuo aggiornamento di Reti in ambito sviluppo e metodologico uniti ad una profonda conoscenza dei mercati degli intermediari finanziari, permettono a Reti e ai suoi professionisti certificati di offrire un supporto di valore alle varie realtà aziendali del mondo BFSI e instaurare un rapporto di collaborazione sinergica nel processo di cambiamento e innovazione della “doppia transizione” – green e digitale.