LOGISTICA E
SUPPLY CHAIN 4.0

DIGITAL TRANSFORMATION A SUPPORTO DEL SETTORE HEALTHCARE

I percorsi naturali di Digital Transformation intrapresi dalle aziende non impattano solamente l’organizzazione delle singole realtà, ma le relazioni e le modalità di interazione con i propri stakeholder e gli equilibri competitivi del mercato.

LOGISTICA E
SUPPLY CHAIN 4.0

DIGITAL TRANSFORMATION A SUPPORTO DEL SETTORE HEALTHCARE
I percorsi naturali di Digital Transformation intrapresi dalle aziende non impattano solamente l’organizzazione delle singole realtà, ma le relazioni e le modalità di interazione con i propri stakeholder e gli equilibri competitivi del mercato.

Data & process automation

L’innovazione tecnologica e digitale, in questo ultimo periodo, si è rivelata fondamentale per la logistica e la supply chain, in particolar modo se a supporto del settore healthcare. La crescita dei volumi e la natura della conservazione e distribuzione dei prodotti ha fatto si che le aziende intraprendessero un rinnovamento strutturale e organizzativo.

Bomi Italia S.p.A., capogruppo dell’omonimo gruppo internazionale specializzato nella logistica e gestione di servizi e di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, durante il proprio percorso di Digital Transformation e Supply Chain 4.0, si è rivolta ai professionisti Reti.

Per migliorare la gestione del packaging automatizzato dei prodotti trattati all’interno delle proprie strutture, Bomi ha rivisto i propri sistemi IT.

In questo contesto, Reti ha supportato Bomi nella riconfigurazione ed evoluzione delle proprie infrastrutture IT con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei dati e dei processi di automazione della catena di distribuzione.

Nel processo di implementazione digitale di Bomi i nostri professionisti, dopo una prima fase di assessment, hanno proceduto con la revisione dei precedenti sistemi di backup e ripristino e con l’installazione di nuove soluzioni infrastrutturali e di virtualizzazione.

Il progetto ha consentito di migliorare le performance di gestione dei processi di automatizzazione, mantenendoli replicabili per ogni nuova esigenza logistica.

L’evoluzione dell’infrastruttura IT, più moderna ed efficace, ha così sviluppato l’approccio data-driven di Bomi.

La digitalizzazione dell’infrastruttura

Per poter accrescere il proprio vantaggio competitivo sul mercato, le aziende devono necessariamente far progredire di pari passo l’innovazione del business e l’innovazione tecnologica. Fare evolvere e modernizzare la propria infrastruttura, redendola stabile e performante e ponendo il focus sull’automazione e ottimizzazione, permette alle realtà aziendali di porre delle solide fondamenta per il proprio business, che sia in grado si sostenere le attività di innovazione continua dettate dalle esigenze del mercato.

Siamo orgogliosi di aver guidato e coordinato questo percorso di trasformazione digitale a supporto di un’attività, come quella condotta da Bomi, fondamentale per la cura della salute delle persone. I risultati che abbiamo raggiunto in sinergia con il gruppo dimostrano come il continuo aggiornamento delle infrastrutture digitali sia necessario per renderle più sicure e resilienti, oltre ad efficientare i processi. Inoltre, in questa importante operazione, le competenze e la consulenza specialistica dei nostri professionisti hanno fatto la differenza

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti

Reti, grazie alle sue competenze tecnologiche certificate e alle partnership consolidate, è in grado di sviluppare piattaforme e infrastrutture IT adeguate alle esigenze di innovazione, networking e digitalizzazione dei propri clienti.