Scroll Top

La nuova era del workplace management

Spazio e tecnologia per un ambiente di lavoro flessibile e sicuro

Affrontare e gestire l’incertezza dettata dalla pandemia di COVID-19 ha messo in luce le capacità delle aziende di riuscire a innovarsi e rinnovarsi.
Le imprese si stanno orientando, ora più che mai, verso soluzioni innovative per facilitare la collaborazione e la condivisione negli spazi fisici dell’azienda.
In questo panorama nasce il workplace management: inteso come riorganizzazione degli spazi, che permette di rivoluzionare gli ambienti di lavoro, con un aumento dell’efficienza e dell’interazione tra colleghi.

La nuova era del workplace management

Spazio e tecnologia per un ambiente di lavoro flessibile e sicuro

Affrontare e gestire l’incertezza dettata dalla pandemia di COVID-19 ha messo in luce le capacità delle aziende di riuscire a innovarsi e rinnovarsi.
Le imprese si stanno orientando, ora più che mai, verso soluzioni innovative per facilitare la collaborazione e la condivisione negli spazi fisici dell’azienda.
In questo panorama nasce il workplace management: inteso come riorganizzazione degli spazi, che permette di rivoluzionare gli ambienti di lavoro, con un aumento dell’efficienza e dell’interazione tra colleghi.

OTTIMIZZARE GLI SPAZI PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEGLI UTENTI

Nell’era della trasformazione digitale, Sara Assicurazioni S.p.A. ha compiuto un ulteriore passo in avanti adottando un sistema di prenotazione e gestione degli spazi aziendali.
In un momento in cui il rispetto per le norme di distanziamento e di sicurezza sul posto di lavoro è essenziale per salvaguardare la salute e il proseguo del lavoro di tutte le persone in azienda, Sara Assicurazioni ha intrapreso un progetto che ha coinvolto circa 600 postazioni di lavoro, per i dipendenti delle sedi di Roma, Milano e Napoli.
Gli spazi sono stati interamente riorganizzati, definendo nuovi assetti e affidandosi a sistemi di prenotazione di ambienti e scrivanie in modo da garantire il rispetto di tutte le disposizioni.

Reti, forte dell’esperienza e delle competenze maturate dai NETworker, han individuato e proposto con successo la soluzione Condeco Desk Booking. Grazie ad essa i dipendenti possono ricercare e riservare la propria scrivania, verificare dove sono posizionati i colleghi e quindi collocarsi anche in base alle attività di team e reparti, cambiare o annullare la prenotazione facilmente, avere più libertà di scelta e di conseguenza maggiore soddisfazione circa l’ambiente lavorativo. Il monitoraggio delle prenotazioni per migliorare l’esperienza degli utenti e la gestione dei building sarà possibile grazie ai report relativi all’utilizzo degli spazi fruibili nella stessa soluzione Condeco.

L’azienda ha così ottimizzato gli spazi sfruttando al meglio gli uffici, evitando di lasciare scrivanie non occupate, riducendo i costi e salvaguardando il distanziamento sociale richiesto dal difficile momento di pandemia.

Condeco Desk Booking

Il sistema Condeco per la prenotazione dei desk favorisce agilità e flessibilità dell’attività lavorativa, con una user experience semplice e migliora la produttività al servizio del business.

Le sue soluzioni permettono di offrire un luogo di lavoro connesso, gli utenti potranno comodamente prenotare la loro postazione e con la stessa facilità cambiarla o cancellarla. Per massimizzare i nuovi ambienti smart, si potrà controllare l’effettivo utilizzo delle postazioni attraverso dei sensori, gestire i no show e conflitti e mandare dei reminder con l’integrazione a MS Outlook.

Condeco Desk Booking

Il sistema Condeco per la prenotazione dei desk favorisce agilità e flessibilità dell’attività lavorativa, con una user experience semplice e migliora la produttività al servizio del business.
Le sue soluzioni permettono di offrire un luogo di lavoro connesso, gli utenti potranno comodamente prenotare la loro postazione e con la stessa facilità cambiarla o cancellarla. Per massimizzare i nuovi ambienti smart, si potrà controllare l’effettivo utilizzo delle postazioni attraverso dei sensori, gestire i no show e conflitti e mandare dei reminder con l’integrazione a MS Outlook.

L’attivazione di questo innovativo sistema di gestione degli spazi è per noi un ulteriore passo avanti nel percorso della trasformazione digitale: siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei nostri dipendenti delle sedi di Roma, Milano e Napoli uno strumento semplice ed efficace che consentirà la migliore gestione dei locali aziendali nel pieno rispetto dei protocolli anticontagio Covid-19. La sicurezza, coniugata all’efficienza e alla facilità d’uso, sono essenziali per puntare all’eccellenza operativa.

Michele  Mannella, Direttore  Risorse  Umane  di Sara  Assicurazioni

In qualità di partner, Reti vanta una collaborazione pluriennale con Condeco, leader di mercato nelle soluzioni per la prenotazione degli spazi di lavoro, e si adopera per soddisfare le richieste delle aziende nell’ambito del workplace management affinché le persone possano efficacemente incontrarsi e lavorare agilmente grazie alla condivisione
degli ambienti.